BUONO A SAPERSI

Pontedilegno-Tonale : il nostro comprensorio…

Le piste  di Pontedilegno, piuttosto impegnative e disegnate all’interno del bosco , confinano con quelle di Temù, particolarmente ampie e panoramiche.

Una cabinovia collega in 15 minuti Pontedilegno al Passo del Tonale , che con le sue piste relativamente facili ed in campo aperto ha visto nascere e crescere numerose generazioni di sciatori.

Con un’altra cabinovia si raggiunge il Ghiacciaio Presena a quota 3000 metri con tracciati e pendenze piuttosto impegnativi, dove lo sci prosegue fino a primavera inoltrata.

Il Passo del Tonale risponde alle esigenze di qualsiasi sciatore grazie alla sua varietà di piste che spazia dalla blu alla nera ed è la destinazione ideale per famiglie con bambini che possono usufruire dei servizi del rinomato Parco Fantaski ,collocato in posizione centrale e di uso esclusivo delle Scuole Sci consorziate: Scuola Sci e Snowboard Pontedilegno-Tonale e Tonale-Presena.

Le piste di Pontedilegno e di Temù ,di media-alta difficoltà, richiedono una buona padronanza sugli sci anche se in entrambe le località è allestito un campo scuola dotato di tapis roulant: quello di Pontedilegno è posizionato proprio accanto  alla nostra sede situata di fronte alla partenza della cabinovia.

Punto di ritrovo per corsi e lezioni

L’ appuntamento per le lezioni a Pontedilegno è presso la casetta situata di fronte alla biglietteria della Partenza Cabinovia o in ritrovi diversi concordati con la segreteria al momento della prenotazione.

L’ appuntamento per le lezioni private al Passo del Tonale è presso il nostro ufficio situato al piano terra del Ristorante Serodine ( secondo edificio sulla sinistra salendo in auto da Pontedilegno ) o in ritrovi diversi concordati con la segreteria al momento della prenotazione.

L’ appuntamento per i corsi collettivi è presso il nostro Raduno Classi, situato dietro il Ristorante Serodine, accanto alla partenza delle seggiovie Cadì -Serodine e ben indicato da cartelli e bandiere che riportano il nostro logo e il nostro nome.

Come raggiungerci da Pontedilegno al Passo del Tonale

Grazie alla Cabinovia Pontedilegno-Tonale il Passo del Tonale è facilmente raggiungibile da Pontedilegno senza dover ricorrere ai mezzi di trasporto tradizionali:

Partendo in Cabinovia da Pontedilegno tutti gli sciatori non principianti salgono al Passo del Tonale in circa 15 minuti; dall’arrivo della cabinovia al Passo del Tonale si scende per 100 metri su  pista blu per raggiungere il nostro Raduno Classi che si trova accanto alle Seggiovie Serodine-Cadì e dietro al Ristorante Serodine, dove al piano terra è situato il nostro ufficio.

Partendo in Cabinovia da Pontedilegno solo per sciatori principianti o accompagnatori senza sci ai piedi in circa 10 minuti si raggiunge la stazione intermedia della Cabinovia denominata Colonia Vigili; da lì il servizio di bus navetta gratuito vi condurrà al Passo del Tonale in altri 10 minuti circa con la possibilità di richiedere la fermata in zona Serodine, di fronte al nostro ufficio da cui è visibile e raggiungibile la nostra area Raduno Classi.

Il servizio di bus navetta che collega la stazione intermedia Colonia Vigili al Passo del Tonale  è continuativo e subordinato alle condizioni del traffico: si consiglia di considerare un eventuale tempo di attesa di 20/25 minuti tra una corsa e l’altra prima di fissare l’orario di partenza da Pontedilegno.
Il servizio è potenziato nei periodi di maggiore affluenza durante la stagione invernale: per dettagli su orari e fermate consultare il sito www.pontedilegnotonale.com.

Modalità di prenotazione

Le lezioni e i corsi sono prenotabili accedendo al booking on line attivo sul nostro sito effettuandone l’acconto o il saldo con carta di credito.

Le lezioni e i corsi sono prenotabili anche telefonicamente o tramite posta elettronica: è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo totale delle lezioni confermate da effettuare con bonifico bancario intestato a:

SCUOLA SCI PONTEDILEGNO-TONALE

Banca di Valle Camonica – Agenzia di Pontedilegno

IBAN: IT36A0311154990000000003940  –  SWIFT: BLOPIT22

Eventuali disdette vanno comunicate telefonicamente o tramite  posta elettronica entro le ore 15 del giorno che precede la lezione.

Le disdette tramite posta elettronica s’intendono ricevute a seguito di conferma presa visione da parte della segreteria.

Non sono ammessi messaggi di disdette inviati via sms o lasciati in segreteria telefonica.

Condizioni generali

L’ora sportiva è di 55 minuti.

Il pagamento di tutte le prestazioni viene effettuato anticipatamente; solo la consegna al maestro del tagliando di prenotazione consente la frequentazione della lezione o del corso.

Le lezioni non sono rimborsabili, eventuali ritardi o assenze non vengono recuperati; interruzioni per motivi di malattia o infortunio verranno rimborsati esclusivamente dietro presentazione di certificato medico.

I prezzi delle lezioni non comprendono l’assicurazione infortuni pertanto si consiglia di effettuare l’integrazione della stessa durante l’acquisto dello skipass.

Le lezioni e i corsi si svolgono regolarmente con qualsiasi condizione atmosferica; nel caso remoto in cui la  situazione meteorologica impedisse l’apertura degli impianti di risalita le lezioni non usufruite potranno essere recuperate o rimborsate.

I corsi collettivi non sono convertibili in lezioni private; la mancata partecipazione al corso per una o più giornate non dà diritto a rimborsi ad esclusione della presentazione del certificato medico.

Si consiglia di avere l’attrezzatura in perfetta efficienza; l’uso del casco è obbligatorio per i minori di 14 anni.

Skipass e attrezzatura non sono compresi e vanno procurati prima dell’inizio delle lezioni.

Avvisi per la clientela

Le scuole di sci NON rientrano nella categoria delle “associazioni sportive dilettantistiche” indicate dall’art. 90, commi 17 e seguenti della legge 289/2002.

Le lezioni impartite ai ragazzi fra i 5 e 18 anni non danno diritto alla detrazione di cui all’art. 15 comma 1, lettera i quinquies d.p.r.  n. 917/86.

La Scuola di sci è esente da IVA e pertanto è dispensata dall’obbligo di fatturazione ai sensi dell’art. 36/bis del d.p.r. 633/1972 e successive modifiche e integrazioni.

La fattura viene emessa solo su espressa richiesta del cliente da palesare all’atto della prenotazione.

La scuola sci garantisce la massima riservatezza per i dati comunicati per gli adempimenti fiscali, tali dati saranno  utilizzati  per inviare informazioni commerciali; se non desidera ricevere tali informazioni si prega darcene comunicazione. Legge 675/96.

Note e suggerimenti

Le fasce orarie per lo svolgimento delle lezioni sono da concordare con la segreteria in base al planning stagionale ed è sufficiente contattare i nostri uffici una settimana prima della data indicata per l’inizio delle lezioni.

Durante il periodo natalizio la fascia oraria 11-13 è riservata in prevalenza ai corsi collettivi; l’eventuale disponibilità per lezioni private nella suddetta fascia sarà verificata in loco al momento.

Per corsi e lezioni del periodo natalizio si accettano prenotazioni dal mese di novembre fino al 25 dicembre, in seguito sarà data la priorità alle prenotazioni effettuate direttamente presso i nostri uffici.

I corsi collettivi non sono a numero chiuso e generalmente non necessitano prenotazione anticipata: effettuare l’iscrizione on line riduce comunque le tempistiche organizzative del momento; per gli altri corsi si consiglia di effettuare la prenotazione comunicando dati anagrafici, recapito telefonico di riferimento, età e livello indicativo del partecipante.

E’ possibile indicare la preferenza verso un determinato maestro in merito alle lezioni private; l’assegnazione dei maestri ai corsi collettivi è casuale e a rotazione.

I corsi collettivi durante il periodo natalizio prevedono inserimenti quotidiani all’interno dei gruppi e non sono vincolati a data fissa d’inizio e di fine corso come nei restanti periodi.

Nei periodi di alta e bassa stagione allievi non principianti che per motivi organizzativi non possono partecipare al corso collettivo dal primo giorno possono comunque iscriversi anche a corso già iniziato.

Le lezioni collettive si svolgono in italiano  e / o inglese.

I genitori devono presentarsi al ritrovo concordato almeno 5 minuti prima della fine della lezione per la riconsegna dell’allievo minorenne: nel caso di un eventuale ritardo di cui preghiamo il genitore di darci comunicazione, il maestro riconsegnerà il minorenne presso l’ufficio della scuola; non è pertanto richiesta la supervisione del genitore durante le lezioni.

I genitori sono pregati di comunicare eventuali allergie o particolari accorgimenti medici riguardanti i loro figli.

Il bambino fino a 8 anni, accompagnato da un familiare adulto che acquista uno skipass da 1 a 14 giorni al prezzo di listino, riceve uno skipass gratuito per lo stesso periodo e tipo del familiare pagante: per ottenere lo skipass gratuito è vincolante esibire i documenti di riconoscimento del bambino ( tessera asl, stato famiglia, codice fiscale ) e del familiare adulto pagante. Il rilascio dello skipass al bambino è contestuale al rilascio dello skipass all’accompagnatore: per ulteriori dettagli e listino skipass www.pontedilegnotonale.com.

I bambini avvertono maggiormente i cambiamenti climatici e vanno vestiti a strati: guanti e/o scaldacollo, occhiali da sole e/o maschera sono accessori indispensabili.

I tempi di apprendimento sono soggettivi: lo sci è sport ma per un bambino è soprattutto divertimento: i genitori che sciano con i propri figli devono adeguarsi alle loro capacità e chiedere eventuali consigli ai maestri.